giovedì 10 aprile 2008

Giovani...........strumento elettorale

Durante la campagna elettorale i giovani vengono messi sempre in primo piano, sono al primo posto su ogni programma politico, poi quando bisogna fare sul serio, ci sono cose più importanti dei giovani e delle loro esigenze, oppure si fanno lavori un tanto al pezzo, tanto per dire che hanno fatto qualche cosa.
Nonostante gli “sforzi”, a Giubiasco mancano spazi per i giovani, spazi dove poter praticare sport o dedicarsi ad altre attività.
Giubiasco non è certo ricco di luoghi dove ragazzi e ragazze possano incontrarsi per passare del tempo e stare assieme, magari utilizzare quel tempo per fare qualche cosa di interessante, un luogo dove poter organizzare varie attività ricreative, culturali, e molto altro.
La costruzione dello Skatepark è stata un'ottima idea, ma non si può dire lo stesso per il luogo scelto per la costruzione, e tanto meno per la sua gestione.
Costruire un skatepark vicino ad una discarica di inerti, è decisamente inappropriato, oltre che essere pericoloso per i ragazzi che utilizzano la struttura. La zona in questione è il sedime ex strade nazionali dove si trova anche il campo da calcio e la pista fatiscente di Roller. Tutta la zona necessita di un restyling, bisognerebbe risistemare il fondo terroso e sabbioso -impraticabile quando c'è vento- e ripulire lo skatepark.
Molti giovani di Giubiasco e della regione praticano lo skater hockey, molti di loro fanno anche parte della società Skater Hockey Giubiasco Devils. La pista non permette loro di potere organizzare partite di campionato ne amichevoli, dato che la struttura oltre a non essere omologata è anche pericolosa e nessuno vuole rischiare.
La società conta due squadre, attivi e juniori, tra le loro fila ci sono molti giovani, le due squadre per ragioni di spazzi si allenano assieme.
Violenza giovanile e bullismo
Non bisogna nascondere che in questi ultimi tempi a Giubiasco, ci sono stati problemi legati a atti di violenza giovanile e di vandalismo, che sono balzati anche agli onori della cronaca, dire che questi problemi sono risolti non è tuttora possibile, anzi.
Quando la comunità si trova confrontata con situazioni simili, c'è sempre chi ha la soluzione giusta a parole, poi a fatti.....chi li ha più visti? Fino alla prossima volta e via che si ricomincia.
Questi problemi non si risolvono semplicemente creando spazi per giovani o spazi dove poter praticare dello sport, questi problemi si risolvono punendo con pene esemplari chi si macchia di questi gesti, non lasciando correre facendo credere a questi personaggi che possono fare quello che vogliono, ma usando il pugno di ferro.

OMAR GENNARI

Nessun commento: