martedì 9 settembre 2008

Picasa 2

Come già anticipato nel post slideshow, ho voluto provare altri programmi, e ho testato Picasa2 programma di Google, per scaricarlo dovete andare QUI Servizi e strumenti Google, e cliccate su Picasa2.
Allora, devo dire che mi aspettavo molto di più, anche perché ne avevo sentito parlare bene, ma in realtà sono rimasto deluso. Tanto per cominciare non si possono creare degli slideshow e salvarli nel PC, e se si desidera pubblicarne uno su di un sito o di un blog ciò non é possibile nella versione in lingua italiana, perché non offre il codice embed che serve per appunto a pubblicare lo slideshow su siti o blog.
Se si vuole usare questo servizio bisogna andare ad impostare la lingua inglese US, altrimenti non appare l'opzione embed.
Praticamente per creare un slideshow da pubblicare (che è poi quello che interessa di più agli utenti) bisogna andare su web album, setting cambiare lingua da italiano a inglese US e poi una volta che avete caricato l'album con le foto che volete inserire, fate click sul album e sulla destra apparirà link to this album, dove troverete oltre che al link anche il codice embed che vi serve per pubblicare lo slideshow sul vostro sito o blog, vengono offerti 5 formati da Small a extra-extra large.
A differenza di altri programmi Picasa2 non offre altri modelli o effetti particolari per gli slideshow, solo il formato di grandezza e basta, ci sono invece dei programmi che offrono più soluzioni come cornici da applicare agli slide, effetti di transizione delle foto e molto altro.
Per quello che riguarda il foto ritocco, anche li non offre niente che non offra un qualsiasi programma di foto ritocco offerti assieme alla vostra macchina fotografica.

Nessun commento: