venerdì 12 settembre 2008

Big Bang

E' partito a Ginevra l'esperimento ATLAS che dovrebbe svelare l'origine dell'universo. E' stato acceso l'acceleratore di particelle più grande e potente al mondo LHC (Large Hadron Collider), lo scopo principale dell'esperimento è la scoperta della particella chiamata BOSONE di HIGGS "Particella di Dio", (Il bosone di Higgs fu teorizzato nel 1964 dal fisico scozzese Peter Higgs, insieme a François Englert e Robert Brout, mentre stavano lavorando su un'idea di Philip Anderson, e indipendentemente da G. S. Guralnik, C. R. Hagen, e T. W. B. Kibble.)

Cosa è Il Bosone di Higgs?
Il Bosone di Higgs è una ipotetica particella elementare, massiva, scalare, prevista dal modello standard della fisica delle particelle. È l'unica particella del modello standard a non essere stata ancora osservata. Questa particella gioca un ruolo fondamentale all'interno del modello: la teoria la indica come portatrice di forza del campo di Higgs che si ritiene permei l'universo e dia massa a tutte le particelle.
Esso è dotato di massa propria. La teoria dà un limite superiore per questa massa di circa 200 GeV (≈3,5×10-25 kg). Al 2002, gli acceleratori di particelle, hanno raggiunto energie fino a 115 GeV. Benché un piccolo numero di eventi che sono stati registrati potrebbero essere interpretati come dovuti ai bosoni di Higgs, le prove a disposizione sono ancora inconcludenti. Ci si aspetta che il Large Hadron Collider, presso il CERN, la cui prima accensione è avvenuta il 10 settembre 2008, sia in grado di confermare l'esistenza di tali bosoni. Poiché il campo di Higgs è un campo scalare, i bosoni di Higgs hanno spin zero. Il fisico Vlatko Vedral ha tuttavia avanzato la supposizione che l'origine della massa delle particelle sia dovuta all'entanglement quantistico tra i bosoni, analogamente a quanto espresso dalla sua teoria sull'effetto Meissner nei superconduttori da parte degli elettroni entangled.

Come si cerca il Bosone Higgs?
Ora vi starete chiedendo ma come si riesce a produrre questa particella? La si cerca facendo scontrare protoni con protoni, tutti accelerati ad altissima energia, l'energia liberata è disponibile per la formazione di altre particelle. Tra le quali è possibile produrre il Bosone di Higgs, sempre che esista.

Possiamo prendere in considerazione due alternative:
1. La particelle di Higgs viene scoperta, questo confermerebbe i via definitiva il modello standard come la teoria che interpreta correttamente le tre interazioni fondamentali unificate per l'appunto dal modello standard, cioè le interazioni elettromagnetiche, deboli e forti.

2. La particella di Higgs non c'è, questo richiederebbe una versione piuttosto radicale del modello standard, è vero che la recente scoperta della massa dei neutrini ha già richiesto una modifica del modello standard originario, ma si tratta di una modifica abbastanza modesta, mentre la revisione di cui sopra sarebbe molto più grande.


Nessun commento: